Il 2012 segna l'inizio di una meravigliosa amicizia, nata tuttavia in seguito agli sfortunati eventi del maggio 2012.
Il 20 e 29 maggio 2012 due terremoti, di grado 5.9 e 5.8 rispettivamente, sconvolgono la zona dell'Emilia-Romagna compresa prevalentemente tra le province di Modena, Bologna e Ferrara. I comuni della zona subiscono gravi danni strutturali, compresi crolli di edifici storici.
L'intenzione è perciò di aiutare un comune della bassa modenese: per l'occasione viene scelto San Felice Sul Panaro (MO). Buona parte dei condomini del centro storico vengono rinforzati con travi di legno e centinaia di persone sono costrette a trasferirsi temporaneamente in una tendopoli nel campo sportivo del paese.
Il 7 agosto dello stesso anno, tutto il gruppo del Taro-Taro Story, accompagnato dall'Assessore Giulia Orlandini di San Felice si reca in visita al centro abitato ferito dal sisma, constatando la necessità di un aiuto urgente a favore dei più piccoli, in particolare della scuola elementare di San Felice.
Viene dunque iniziata una raccolta fondi aperta a tutti a favore della causa, e durante la Festa del 7 settembre alla Corte di Giarola il ricavato delle offerte all'ingresso viene interamente devoluto alla scuola elementare di San Felice Sul Panaro.
Grazie alla generosità di tante persone che hanno contribuito, è stato possibile
acquistare materiale indispensabile (di cancelleria in gran quantità) non solo a favore della scuola elementare, ma anche della scuola media di San Felice.
L'iniziativa è stata resa possibile con il patrocinio della Provincia di Parma, i Comuni di Collecchio (PR) e Fontevivo (PR) e l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità' Emilia Occidentale.
Il 10 novembre 2012 tutto il materiale è stato consegnato alla scuola elementare e in parte alla scuola media di San Felice.
Di seguito, la proposta per aiutare la scuola elementare da parte del Comune di San Felice sul Panaro.
Sotto, una fotogallery della visita al centro storico di San Felice il 7 agosto 2012 (clicca le immagini per ingrandire).
Di seguito alcuni articoli della Gazzetta di Parma sull'iniziativa...
|
|
|
... e le lettere di ringraziamento da parte della scuola di San Felice e del Comitato dei Genitori della scuola.
![]() La scuola |
![]() Il comitato |